Melone giallo Sicilia Bedda

melone giallo

Melone giallo Sicilia Bedda

I meloni gialli sicilia bedda sono unici nel suo genere.

La pianta del melone giallo come tutte le varietà è molto esigente in termini di territorio e coltura. Per questo le migliori qualità crescono in paesi caldi, con climi miti e poco umidi, come in Sicilia, in particolar modo nella Valle del Belice, zona molto vocata per questa coltura.

Sicilia Bedda si occupa da generazioni della coltivazione del melone siciliano, in 6 diverse varietà principali: Melone SideralMelone Helios, Melone Giorillo dalla buccia gialla mentre Melone Piel de SapoMelone Neros, e Melone Purceddu dalla buccia verde scuro

Il melone è un frutto molto dolce e composto per il 90% di acqua, ed in minima parte di fibre, proteine e grassi (sotto l’1%.): è un frutto dissetante, assolutamente irrinunciabile nella stagione estiva, da mangiare in compagnia, da portare al mare o semplicemente per rinfrescarsi durante la giornata di lavoro.

Nonostante il sapore zuccherino è comunque un alimento adatto anche a chi desidera tenersi in forma, contiene infatti poche calorie, solo circa 33 kcal. per 100 gr.

Per quanto riguarda le proprietà del melone giallo si può dire che è ricchissimo di vitamine e di sali minerali: tra le vitamine soprattutto la A, la vitamina C, la vitamina PP e tracce di vitamina B1 e B2. Tra i minerali, il potassio, calcolato intorno ai 333 mg per 100 grammi di prodotto, il fosforo, il calcio e il sodio. Grazie alla presenza di vitamine A e C, ha un buon potere antiossidante e stimolante della melanina, favorendo l’abbronzatura. Ha inoltre anche caratteristiche rifrescanti e diuretiche: è un frutto ottimo per depurarsi.

Il melone giallo è anche destinato alla produzione di marmellate, dolci e liquori, il suo sapore zuccherino rende dolcissime e uniche queste preparazioni.

Se vuoi provare un liquore al melone giallo dal gusto eccellente clicca qui.

No Comments

Post A Comment